Tutti vorremmo aumentare i nostri followers su Instagram e YouTube, i nostri clienti e soprattutto vorremmo fidelizzarli.
Ma cosa vuol dire fidelizzare un cliente, fidelizzare una persona? Vuol dire far crescere la sua fiducia nei tuoi confronti, nei confronti dell’azienda, del prodotto, del servizio o di qualsiasi altra cosa tu stia offrendo.
Non solo, vuol dire anche far crescere il suo livello di soddisfazione tanto da farti scegliere ogni volta che ne avrà bisogno.

Come fidelizzare un cliente? Come aumentare il numero di followers?

La domanda è anche giusta, ma dobbiamo saperla interpretare, altrimenti si rischia di fare una corsa inutile solo per trovare il metodo o il trucchetto migliore e andare così completamente fuori strada.

Il tuo focus principale non deve essere come posso fidelizzare un cliente o come posso aumentare il numero di followers, ma deve essere principalmente come posso migliorare il mio servizio? Come posso rendere ancora più utile il prodotto che sto vendendo? Come posso migliorare i contenuti che offre il mio profilo Instagram o il mio canale YouTube?

Queste sono le giuste domande che dovremmo farci, perché sono strettamente legate al risultato che otterremo. Il concetto sembra essere babanale ma ti assicuro che non lo è.
Facciamo un paio di esempi veloci, sei un’azienda che vende un prodotto (di qualsiasi tipo o settore, non è importante sapere che prodotto stai vendendo) prova a rispondere a queste domande:

Il prodotto che stai vendendo lo trovi veramente utile? Tu lo compreresti?
È fondamentale rispondere onestamente a queste domande, perché se non lo trovi poi così utile, se tu per primo non lo compreresti, per quale motivo dovrebbero farlo gli altri?

Oppure sei un profilo Instagram che offre foto di paesaggi, o un canale Youtube che offre tutorial
I paesaggi che hai scelto sono veramente belli? Le foto hanno una buona risoluzione? È un profilo che seguiresti? I tutorial sono veramente utili? I video hanno un buon ritmo e sono di facile comprensione?
E anche qui se la risposta dovesse essere negativa, capirai perché i tuoi followers non aumentano o addirittura diminuiscono.

Quindi? Cosa è necessario fare?

La risposta è presente nelle domande che ti è sei appena fatto.
Prova ad aggiungere funzionalità al tuo prodotto o semplicemente migliora le caratteristiche già presenti, dedica più tempo alle foto, prova a cambiare angolatura, ad aggiungere un effetto grafico per migliorare i colori, le luci.
Inserisci un brano musicale come sottofondo ai tuoi tutorial, prova a fare il video più corto andando dritto al punto, fai un veloce riepilogo di quello che hai appena spiegato prima di concludere il video.

Vedrai che inizierai a raccogliere ottimi risultati e non ti abbattere se ci vorrà un pò di tempo, concentrati sempre sul fare un ottimo lavoro, i risultati richiedono tempo e prima o poi arriveranno.

Come hai appena visto la risposta a volte è molto semplice, la parte difficile è metterla in pratica.

 

 

Written by Stylexy